Ho selezionato per voi due posti economici e super gustosi per mangiare qualcosa a Firenze per il pranzo, uno abbastanza veloce e al volo e l’altro seduti a tavola ma sempre giù alla buona…

Lo sappiamo tutti che Firenze, ma anche tutta la toscana, è uno dei luoghi dove si mangia meglio al mondo, le prelibatezze di certo non mancano.
Oggi però ci vogliamo focalizzare su dei posti tipici, buoni ed economici per mangiare a Firenze a pranzo.
Se siete di fretta, non avete voglia di sedervi ad un tavolo e non volete spendere un patrimonio, il luogo adatto a voi si chiama “All’antico Vinaio”, è famosissimo e non potete non passare di lì almeno una volta nel vostro soggiorno a Firenze.

E’ sicuramente tra i migliori street food in Italia, rappresenta in pieno i profumi e i sapori tipici della Toscana, per di più si trova a due minuti a piedi da Piazza della Signoria.
Quindi potrete degustarvi una schiacciata esagerata e stracolma di cibo succulento mentre osservate Palazzo Vecchio, oppure la copia del David di Michelangelo, oppure la Fontana del Nettuno, insomma guardate quello che volete ma mangiate sta benedetta schiacciata.

E’ stato anche il locale più recensito al mondo nel 2014 , una vera bottega del gusto.
Qui sotto una parte del menù dell’antico vinaio:

Come potete vedere i prezzi dell’antico vinaio di Firenze sono molto economici.
Non lasciatevi spaventare se trovate coda davanti ad uno dei 3 negozi, i ragazzi che ci lavorano sono una vera catena di montaggio, velocissimi ed efficienti.
Il secondo locale che ci tengo a proporvi è “La prosciutteria Firenze”.
Volendo in questo posto ci si può sedere, ordinate quello che volete al bancone o alla cassa e ve lo portate al tavolo, è arredato in modo molto simpatico e casereccio, volendo non dovete neppure pagare da bere visto che su una parete vi è una fontanella d’acqua per poter riempire il bicchiere ogni volta che vogliate.
Anche questo posto è vicinissimo a Piazza della Signorina, praticamente è di fianco all’Antico Vinaio, sono due esperienze diverse ma da fare assolutamente, fidatevi.
Il locale non è assolutamente comodo o spazioso, anzi è caotico e affollato, ma il bello è proprio quello. Qui si respira il sapore delle vecchie osterie o fiaschetterie, dove si mangia bene, di alta qualità e con prezzi bassi.

Il pezzo forte è assolutamente il tagliere, io ne ho preso uno per due persone e credetemi, era infinito, abbiamo accompagnato il tutto con un po’ di vino e abbiamo assaggiato anche la pappa al pomodoro, semplice ma gustosa, non si può descrivere, dovete divorarla.

Qui sotto vi propongo il menù della prosciutteria di Firenze:

Ora vi lascio gli indirizzi dei due locali:
All’Antico Vinaio
Via Dei Neri 65 R,
50122 – Firenze (FI)
Toscana – Italia
La Prosciutteria Firenze
Via dei Neri, 54 rosso 50122
Questo invece è il video di Youtube che ho fatto del week end a Firenze:
Non mi resta che augurarvi BUON APPETITO
I nostri articoli sono sempre gratis, ma se volete darci una mano, o se volete seguirci in tutte le nostre avventure…
-Condividete i nostri articoli
-Seguiteci sui nostri profili social:
Al prossimo viaggio ✈✈✈
Lascia un commento