Avete in programma un tour del Portogallo?
Nei prossimi articoli vi racconteremo i nostri 11 giorni in Portogallo, tutte le città visitate, spiagge da non perdere e consigli utili per organizzare al meglio il viaggio.

Era da un po’ di tempo che volevamo visitare il Portogallo e nel 2018 ci eravamo ripromessi di farlo.
La nostra prima breve tappa è stata a luglio, nella città di Porto, solo 3 giorni ma sono bastati per convincerci a ritornare!
Abbiamo però deciso di fare una vacanza estiva leggermente diversa da tutte quelle fatte gli scorsi anni ovvero un tour del Portogallo, partendo da Lisbona per poi proseguire verso tutto l’Algarve fino a Faro.
Ammettiamo entrambi che preparare un tour di questo tipo è stato abbastanza impegnativo, abbiamo cercato anche noi consigli su vari blog di viaggi e alcuni sono stati molto utili. Vi proponiamo quindi questo e altri 10 articoli sulla nostra esperienza di viaggio.

Il nostro tour è durato 11 giorni, dal 21 agosto al 31 agosto, siamo sia atterrati che ripartiti dall’aeroporto di Lisbona e abbiamo noleggiato l’auto per tutti gli spostamenti.
GIORNO 1, 2 e 3 – LISBONA
Iniziamo il nostro viaggio dalla capitale del Portogallo, tappa obbligatoria se si organizza un tour in questo Stato. Abbiamo trascorso 2 giorni e mezzo in questa città (il primo giorno siamo atterrati nel pomeriggio) e per quanto ci riguarda sono stati sufficienti per visitarla. Dobbiamo anche ammettere che uscivamo dalla stanza alle 8 di mattina e si rientrava solamente dopo cena intorno alle 22. Se avete ritmi diversi dai nostri e volete dormire di più alla mattina vi consigliamo di aggiungere un giorno extra in città. La nostra visita è passata per: Quartiere Baixa ( Placa do Comercio, Arco da Lua, Praco do Rossio e l’Elevador de Santa Justa) Quartiere il Chiado (passeggiata in Rua Garrett, Prada de Camoes e la Chiesa do Carmo) Quartiere Bairro Alto (funicolare Gloria, Miradouro de Sao Pedro e Praca do Principe Real) Quartiere Alfama ( Castello Sao Jorge, Cattedrale di Lisbona e Miradouro de Santa Luzia) Quartiere Belem (Monastero de los Jeronimos, Torre di Belem e la famosissima pasticceria) Oceanario
Per tutto il racconto specifico di Lisbona usciranno altri 3 articoli, successivi a questo, dedicati alla capitale!

GIORNO 4 – SINES
Dopo 3 giorni intensi in città iniziamo il viaggio verso l’Algarve e verso le spiagge. Da qui in poi abbiamo dedicato la maggior parte della giornata alla spiaggia, non dimenticandoci però di visitare i paesini. La prima tappa è Sines, un villaggio piccolo ma molto carino a circa 2 ore di strada da Lisbona.

GIORNO 5 – ALJEZUR
Seconda tappa di mare della nostra vacanza è stata Aljezur. Anche in questo caso un piccolo paesino a un’ora e mezza di strada dalla precedente nostra tappa. Consigliamo questa località per gli amanti del surf, vengono infatti organizzati dei corsi durante tutta la giornata.

GIORNO 6 – SAGRES
Con questa tappa ci troviamo sulla punta sud-ovest del Portogallo, da qui in poi il nostro viaggio si sposterà sulla costa sud del Paese. Merita una visita sia la fortezza del paese sia Cabo do Sao Vicente ovvero “la fine del mondo”, come momento consigliamo sicuramente il tramonto ma mi raccomando copritevi molto bene!

GIORNO 7 – LAGOS
Una passeggiata nelle viette del paesino per iniziare la giornata per poi spostarci in spiaggia. Per finire al meglio la giornata si può visitare Ponta da Piedade, una serie di bellissime scogliere in arenaria.

GIORNO 8 – ALBUFEIRA
Tappa nel pieno cuore dell’Algarve, continuano le nostre giornate di spiaggia e piccoli paesini.

GIORNO 9 – FARO
Siamo arrivati al punto più a est del nostro tour in Portogallo e anche all’ultimo giorno di mare. La mattina la dedichiamo come sempre alla visita del centro storico, in particolare abbiamo visitato l’Arco de Vila, la cattedrale, Palazzo Belmarco, Igreria do Carmo e il porto. Appena dopo pranzo ci siamo goduti le ultime ore di sole nella spiaggia del paese.

GIORNO 10 e 11 – SINTRA
Ripartiamo in direzione Sintra passando in auto per quasi tutto il centro del Portogallo, il viaggio è durato 3 ore. Una volta giunti a Sintra partiamo subito in direzione del Palacio da Pena, sicuramente il complesso più famoso di Sintra che attira moltissimi turisti. Nel pomeriggio riusciamo a fare anche una piccola tappa a Quinta da Regaleira, una villa gotica famosa per il pozzo che si trova all’interno del parco. Per chiudere in bellezza andiamo a vedere il tramonto a Cabo da Roca, il punto più a ovest del Continente Europeo. Il giorno seguente chiudiamo per l’ultima volta la valigia, salutiamo Sintra e ritorniamo verso l’aeroporto di Lisbona per tornare in Italia.

RIASSUNTO DEL NOSTRO TOUR
Giorni di tour: 10
Hotel cambiati: 6
Paesi visitati: 10 (Lisbona, Sines, Aljezur, Barao de Sao Joao, Sagres, Lagos, Quarteira, Albufeira, Faro e Sintra)
Chilometri in auto: 1’084
Chilometri a piedi: 85,8
Piani saliti a piedi: 187 (ogni piano 3 metri)

Come già accennato precedentemente seguiranno altri 10 articoli d’approfondimento sulle singole tappe del nostro tour, questo è solo un riassunto complessivo di quanto vissuto. Vi invitiamo quindi a leggerli tutti e 11 e ovviamente a prenotare un volo per il Portogallo magari ispirandovi al nostro viaggio estivo.
Vi invito a visitare i nostri profili Instagram
E a vedere il nostro video di Lisbona, per scoprire tutto sulla prima tappa del nostro viaggio
Lascia un commento