In questo articolo vi spiegheremo cosa mangiare a Lisbona, con i luoghi che noi stessi abbiamo provato personalmente.
Quindi, dove mangiare a Lisbona?

Ogni città ha le sue prelibatezze, ogni viaggio verrà ricordato anche per quello che mangiamo e quando risentiremo un determinato profumo verremo riproiettati con la mente in un determinato luogo…
Cosa si mangia quindi in Portogallo? Cosa si mangia nello specifico a Lisbona?
I sapori che prevalgono in questo luogo sono il baccalà ma in generale tutto il pesce, infatti è molto diffuso anche il Polpo, ma non dimenticatevi anche le Sardine…
Ma cominciamo dagli antipasti…segnatevi questo nome se siete amanti dei cibi molto saporiti e piccanti…Camarao Mozambique, trattasi di gamberetti in salsa d’aglio con sopra una spolverata di coriandolo, aggiungeteci poi un po’ di piccante.

Si dice che in Portogallo ci siano 365 modi diversi per cucinare il baccalà, quindi in ogni ristorante state pronti a mangiarlo in qualsiasi forma e fantasia, anche se non siete degli amanti di questo pesce, troverete il piatto adatto al vostro palato.

Un’altra pietanza che potete trovare nel menù di tantissimi ristoranti a Lisbona è il Polpo, prevalentemente viene grigliato e rimane comunque molto tenero, il bello è che in questa città lo gusterete a prezzi molto convenienti.

Ora vi nominiamo il dolce simbolo di Lisbona, vi farà iniziare la giornata durante la colazione, vi tapperà i buchi durante il pomeriggio come spuntino e vi farà concludere in dolcezza una cena, insomma i Pasteis de Nata saranno sempre pronti a soddisfare le vostre pupille gustative.
Dopo avervi detto cosa mangiare a Lisbona, ora è il momento di consigliarvi dove mangiare a Lisbona…
Partiamo dalla colazione e dai dolcetti, il paradiso per gustarsi i migliori pasteis de nata di Lisbona…è proprio il posto dove li hanno inventati, nel quartiere di Belem e il luogo dei sogni si chiama “Pasteis de Belem”, sono assolutamente i più buoni al mondo, leggermente più cari alla media portoghese ma ne vale la pena.


Per mangiare quelli con il rapporto qualità/prezzo migliore dovete invece recarvi alla “Fabrica de Nata”, diventerà il vostro punto di riferimento per i pasteis de nata, ma in questo posticino potrete gustare anche ottimi panini.


Passiamo ora al pranzo più particolare che potreste mai assaggiare a Lisbona, segnatevi questo posto, si chiama Sol e Pesca, qui la specialità è…il pesce in scatola, si avete capito bene, vi sto consigliando proprio questo posto. A differenza di molti paesi nel mondo, in Portogallo, si può mangiare del pesce di prima qualità conservato in scatola.


In questo ristorante molto spartano con sedie di legno e tavoli abbastanza piccolini potrete gustare dell’ottimo salmone o del gustosissimo polpo…estratti direttamente dalla vetrinetta posta su tutto un lato interno del locale, completamente ricoperto da queste scatolette che una volta aperte verranno condite adeguatamente per soddisfare il vostro palato.

Apriamo ora il capitolo polpo alla brace, noi siamo capitati in un posto all’apparenza non molto bello, senza fronzoli, frequentato da molta gente del posto perchè con prezzi veramente modici, mi hanno portato una porzione veramente abbondante e gustosa, il nome del ristorante è “Restaurant de Calcada”, anche la birra, il vino e le insalate hanno prezzi irrisori, andateci solo se siete degli appassionati di cibo alla brace, ho assaggiato anche il calamaro cotto in questo modo e anche questo per me è approvato.

Voglio lasciare la parte finale per gli amari, sì perchè un tipico liquore di Lisbona è la Giginha, è a base di amarene ed è un rito che non può mancare se vi trovate come turisti da queste parti. Il locale da me consigliato è “Giginho do Carmo”, è veramente minuscolo, vi è un bancone, delle vetrinette, una macchina del caffè, ma il protagonista indiscusso è questo liquore dal gusto intenso. Viene servito sia nel bicchierino di vetro, sia doppio in un bicchierino di cioccolato, per un’esperienza assolutamente da non perdere. Praticamente la giginha con bicchiere di cioccolato la gusterete due volte, la prima solo con il liquore, la seconda mentre ci mangiate insieme il bicchierino, insomma ci siamo capiti.

Abbiamo concluso questo ricco articolo su cosa mangiare a Lisbona con i relativi ristoranti da noi provati.
I nostri articoli sono sempre gratis, ma se volete darci una mano, o se volete seguirci in tutte le nostre avventure…
-Condividete i nostri articoli
-Seguiteci sui nostri profili social:
Al prossimo viaggio ✈✈✈
Questo è il video generale sul viaggio a Lisbona per farvi un’idea di com’è questa splendida città portoghese.
Lascia un commento