Le 7 Meraviglie di Rotterdam

Cosa dovete assolutamente vedere durante la vostra visita a Rotterdam in Olanda? In questo articolo vi elencheremo cosa non dovete farvi scappare durante il vostro soggiorno a Rotterdam.

Ok avete comprato il vostro biglietto aereo per l’Olanda, avete prenotato il vostro albergo e ora non vi resta che decidere quali posti visitare a Rotterdam. Non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo ad elencare uno ad uno le Meraviglie di questa città.

N°7 Euromast Tower

Se amate le viste panoramiche dovete assolutamente salire sulla Euromast Tower, è il punto più alto della città , ma anche degli interi Paesi Bassi, e da lassù potrete godere di una splendida visione sulla città di Rotterdam.

Un tratto della salita prevede l’utilizzo di un ascensore a pareti trasparenti che ruota a 360°, insomma se soffrite di vertigini ve lo sconsiglio. Se invece il vostro stomaco è forte sappiate che vi è anche un ristorante dove poter pranzare.

Se proprio voleste esagerare vi segnalo anche la presenza di una suite a 100 mt d’altezza dove potrete addormentarvi con le luci della città e risvegliarvi con un panorama irripetibile.

N°6 Chiesa di San Lorenzo

Probabilmente fu proprio San Lorenzo a proteggere questa chiesa durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, insieme a lei solo altri due edifici sono sopravvissuti all’orrore del conflitto.

La chiesa è molto antica e iniziarono a costruirla nel 1449, primo edificio realizzato totalmente in pietra, ora è un simbolo della città, molto amato da tutti gli abitanti che possono osservare il centro storico dall’alto grazie al suo campanile.

N°5 Il Markthal

Un vero e proprio mercato coperto dove potrete assaporare i cibi più particolari, tra quelli più tradizionali olandesi a quelli che provengono da ogni angolo del mondo. Infatti qui in Olanda non vi è una vera e propria cucina tipica ma hanno abbracciato i gusti e i sapori da ogni nazione o continente.

Già di per sè la struttura di questo mercato è scenografica, sia per dimensioni (occupa 95.000 metri quadrati), che per architettura ma anche per il grande murales che ne riveste il tetto.

Non vi resta che buttarvi a capofitto in uno dei suoi tanti baracchini e gustarvi le sue prelibatezze.

N°4 Witte Huis

Signori e signore ecco la “casa bianca olandese”, un edificio che per l’epoca venne definito un vero e proprio miracolo architettonico, è stato anche dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, situato in pieno centro e alto 43 metri. Si trova ad appena 1 metro sopra il livello del mare e nel 1898 in ben pochi avrebbero scommesso che sarebbero riusciti a terminarlo, per la sua base vennero utilizzati ben 1.000 pali.

N°3 Le case cubiche

Rotterdam stupisce per la sua architettura moderna, la chiamano la Manhattan d’Olanda, ma questa cosa è dovuta alla sua triste storia visto che durante la seconda guerra mondiale venne praticamente (quasi) tutta rasa al suolo.

Un architetto Olandese, Piet Blom, decise di costruire ben 38 case molto particolari, se non addirittura uniche al mondo, infatti queste abitazioni hanno la singolare forma di un cubo inclinato di 45°, per di più come colorazione hanno scelto un accesissimo giallo.

L’impatto è sicuramente scenografico nel suo complesso, cosa che spicca ancor di più quando vi addentrerete nel cortiletto interno di queste dimore, ma probabilmente non dev’essere comodo dover convivere con tutti quegli spigoli interni.

Una di queste è visitabile al suo interno, è stata adibita a museo, mentre altre invece sono state trasformate in un ostello.

N°2 Delfshaven

In origine era un florido porto adibito a scambi commerciali, ora invece è il quartiere più storico della città perchè è stato risparmiato dalle bombe della seconda guerra mondiale.

Qui avrete tutto quello che i vostri occhi vorranno vedere in Olanda e a Rotterdam, ovvero un fantastico mulino a vento, degli stupendi canali e un’architettura caratteristica.

In zona vi è anche un bel birrificio (De Pelgrim) per brindare al vostro viaggio.

N°1 Erasmus Bridge

Fantastica opera architettonica, un bellissimo ponte moderno simbolo della città, sullo sfondo offre lo spettacolare skyline di Rotterdam con i suoi grattaceli ultramoderni. Vi colpirà il suo pilone alto 140 metri da dove partono 40 cavi d’acciaio che formano una bellissima forma geometrica.

Sedetevi su una panchina del lungo fiume Nieuwe Maas per ammirarlo al tramonto ma anche in abito da sera.

Qui sotto potete trovare il nostro video di Rotterdam caricato su Youtube:

Se avete voglia di seguirci e sostenerci in queste nostre avventure qui sotto trovate i nostri profili Instagram in cui vedrete già in anteprima le foto delle nostre mete e vi aspettiamo nel prossimo articolo!

Un pensiero riguardo “Le 7 Meraviglie di Rotterdam

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑