Kinderdijk, località dal nome impronunciabile si trova a 15Km da Rotterdam, famosa per i suoi mulini a vento diventati Patrimonio dell’UNESCO.
Continua a leggere l’articolo se vuoi scoprire come raggiungerli comodamente da Rotterdam.

Un viaggio in Olanda che si rispetti ha sicuramente come tappa la visita ai mulini a vento, oramai simbolo del paese.
Ci sono vari posti in cui poterli vedere, noi abbiamo deciso di visitare quelli di Kinderdijk, un complesso di 19 mulini a vento immersi nella natura. Sono visitabili tutto l’anno e l’ingresso è gratuito. E’ possibile acquistare un biglietto per visitare la fabbrica e dei mulini museo. All’interno del sito è possibile spostarsi sia a piedi che in bici, anche noleggiandola.
Prima di capire come raggiungere i mulini vi lascio una piccola curiosità sull’origine del nome. Kinderdijk in olandese significa “diga dei bambini”, questo curioso nominativo deriva da una leggenda secondo cui durante l’alluvione del 1420 una culla con all’interno un bambino e un gatto andò a depositarsi sulla diga.

Per raggiungere i mulini noi abbiamo deciso di prendere il waterbus da Rotterdam, c’è anche un collegamento via terra ma è sicuramente meno scenografico.
Il punto di partenza è di fianco al Ponte Erasmusbrug, si riconosce perché c’è un pontile dove si fermerà il waterbus.
Il biglietto si può comprare online su questo sito oppure direttamente a bordo. Noi per mancanza di tempo l’abbiamo acquistato a bordo al prezzo di 4,50 € a persona.
La linea è la 20, quando l’abbiamo utilizzata noi c’era un cambio da fare verso la fine del percorso. Si farà la prima tratta da Rotterdam Erasmusbrug fino a Ridderkerk De Schans e poi da Ridderkerk De Schans fino a Kinderdijk. Il biglietto vale per entrambi i waterbus. Come tempo di viaggio considerate circa 1 ora perché dipende se trovate subito la coincidenza per l’ultima tratta. Però vi assicuriamo che sarà un viaggio molto piacevole, avrete modo di vedere Rotterdam da una prospettiva diversa.

Per chi vuole sfruttare la sua bici per visitare i mulini la può tranquillamente portare a bordo del waterbus senza nessun costo aggiuntivo.
Il nostro consiglio è di controllare dal loro sito gli orari in quanto sono sempre aggiornati e di avere a portata di mano una carta per il pagamento dei biglietti, non abbiamo visto nessuno pagare in contanti!

Se avete voglia di seguirci e sostenerci in queste nostre avventure qui sotto trovate i nostri profili Instagram in cui vedrete già in anteprima le foto delle nostre mete e vi aspettiamo nel prossimo articolo!